i laboratori di amnio teatro

LABORATORIO DI TESSUTI ACROBATICI

2013-2020

“Tutti su per aria”

Laboratorio di espressione creativa su tessuti aerei, per principianti e livello avanzato.

Laboratorio condotto da Maudi Scarola.

Orari:

Laboratorio principianti: lunedì 

Laboratorio avanzato: mercoledì 

Allenamento e potenziamento: venerdì 

Dalle 20.45 alle 23.25 presso Palestra Stay Well (Via Giordano Bruno 5/7, Agliana)

La disciplina dei tessuti è stimolante, adrenalinica, faticosa e creativa. Molti la definiscono come un “nuovo linguaggio”, perché è aerea, perché non si riesce racchiuderla codificandola solo come danza, o acrobatica, o teatro, o circo, o gioco, e perché è un’arte che ha radici antiche, ma forti tendenze di sperimentazione. È tutto questo insieme, ossia uno strumento con il quale esprimere se stessi.
Il lavoro in aria consiste in una serie di salite, figure, nodi, chiavi e cadute, nelle quali tutti i muscoli sono costantemente impegnati, e tutto il corpo è “in tenuta”.
Per fare questo non è necessario essere dei campioni, o avere una specifica preparazione atletica, ma essere disposti a lavorare con concentrazione e costanza sul proprio corpo, a confrontarsi con la paura del vuoto e con i propri limiti.
Da una parte fatica, sudore e forza, dall’altra la capacità di usare il nostro “nuovo” corpo per sperimentare ed esprimere se stessi attraverso il gioco, la creatività e l’improvvisazione.
Si tratta nè più, nè meno che di imparare a volare, e per questo c’è bisogno di muscoli forti, ali grandi, una testa che conduca…e di un po’ di magia del teatro.

Maudi Scarola

Fin da piccola pratica diversi sport (tra i quali la ginnastica artistica, l’atletica, il pattinaggio artistico su rotelle e il pattinaggio in linea, lo sci, l’aerobica e l’acrobatica), studia chitarra classica (1988-1993) e chitarra elettrica (1999-2000), frequenta laboratori teatrali e di sceneggiatura cinematografica. Dal 2005 al 2007 frequenta il laboratorio teatrale condotto da David Spagnesi, e l’anno successivo diventa socio fondatore dell’Associazione Culturale Amnio Teatro, e attrice della Compagnia. Studia espressione vocale con Sandra Passarello e Firenza Guidi, espressione corporea e ritmica con Ashai Lombardo, e continua a praticare discipline sportive come pilates, yoga (stage di yoga terapeutico a Perugia, 2012), acroyoga (stage con Federico Bassi) feldenkrais, antiginnastica, ginnastica artistica e acrobatica. Nel 2001 diventa istruttore di aerobica e dal 2003 conduce i corsi di ginnastica dolce del Comune di Agliana. Nel 2013 diventa Istruttrice Pilates, (Matwork, Routine e Tools) presso la Fitness Best Innovation di Bologna.
Nel 2016 diventa Istruttrice Pilates (intermedio) della scuola Romana’s Pilates di New York. Da sempre interessata alla commistione tra l’esercizio fisico e l’espressione scenica, si appassiona all’acrobatica aerea e studia tessuti aerei con Elena Manni, Loretta Morrone e Firenza Guidi, sperimentando altri strumenti acrobatici quali trapezio fisso, cloud, corda, hula hoop e cerchio aereo. Partecipa a vari workshop di acroyoga nel 2017 e 2018. Nel 2019 partecipa al workshop di Paolo Nani sulla Creazione della scena.

Prende parte come attrice alle performaces e agli spettacoli della compagnia Amnio Teatro:

“Libere audizioni per Gabbie” (2006 regia D. Spagnesi)

“Gabbie” (regia D. Spagnesi)

“Labbra serrate – Una Lisistrata” (2008 regia L. Bellini)

“Donne d’Amore in Guerra” (2008 regia D. Spagnesi, L. Bellini)

“Ora Basta” (2011 regia D. Spagnesi)

“D’Ambra e bianca notte” (2014)

“Volli Voli “ (2015 regia di D.Spagnesi)

“Al chiuso” (2008 – 2010 regia L. Bellini)

“Di Guerra Mia – Il Tempo di Capire” (2012 regia L. Bellini)

“Quando il vento smise di soffiare” (2013 regia L. Bellini)

“Kalonga” (2015, regia L.Bellini).

Partecipa come acrobata agli spettacoli di teatro circo condotti da Firenza Guidi:

“I sogni di mia cugina Aurelia” (2011)

“Dreamtigers” (2011)

“6 Atti di una vita incerta” (2010)

Lucca Comics edizione 2014.

Conduce i laboratori di Tessuti Aerei dal 2013, e partecipa con David Spagnesi alla regia degli spettacoli del laboratorio di Amnio Teatro, per le scene dei tessuti acrobatici, di:

“Metamorphose – orfeo e Euridice”, 2014

“Farraggini – in tempo di Maggese”, 2015

“Towns – Le sette capitali del vizio”, 2016

“In-Versioni. Pistoia 2018 – Capitale del gorgonzola”, 2017

“Seasons”, 2018

“Ultimi Ottimi Attimi di Attesa”, 2019.

Partecipa alla regia degli spettacoli di danza, con la scuola Up Side Down Laboratorio Danza, di Giulia Ottanelli, per le scene dei tessuti acrobatici de:

“Il mago di Oz”, 2018

“Votre Dame, ovvero Manifesto di compassione”, 2019.

Privacy Policy