progetto h.e.r.o.
“H.E.R.O. – Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità”
Il progetto si basa sul protagonismo del terzo settore, chiamato a costruire presidi territoriali ad alta intensità educativa (Hubs) che possano favorire la resilienza ed i processi di apprendimento dei minori con più difficoltà. Si va dal recupero di spazi pubblici degradati ad attività e laboratori di musica, teatro, arte, passando attraverso le attività sportive e del tempo libero. Integrandosi con altre progettualità già avviate, HERO vuole promuovere le azioni di contrasto alla povertà educativa nei centri di aggregazione formali e informali, nei quartieri, nelle strade, con l’obiettivo ambizioso di rendere “scuola” tutto il territorio.
Si tratta di una scommessa su energie, esperienze e soggetti di natura privata che si aggregano attraverso azioni di sistema e sperimentano nuove modalità di approccio ai problemi del territorio.
Nei prossimi quattro anni, con HERO vogliamo mettere a sistema tutti quei “piccoli segni” che alimentano lo sviluppo e la coesione delle comunità presenti sul territorio, per combattere in modo ancora più efficace la povertà educativa minorile e realizzare il sogno di una Comunità Educante. Vogliamo superare la logica delle microprogettualità e inaugurare un sistema diffuso di contrasto alla povertà educativa creando nuove opportunità di accesso alla cultura e alla fruizione ricreativa, e lavorare sugli elementi di resilienza dei minori e delle famiglie in condizioni di fragilità e disagio.
Il progetto ha respiro provinciale e vede coinvolte ben 22 realtà del territorio, fra cui tre istituti comprensivi e un liceo, e sarà coordinato dalla Cooperativa Sociale Gemma.
La nostra proposta
WORKSHOP GENITORI-FIGLI
Attraverso esercizi e giochi di propedeutica teatrale, si scopre chi siamo e chi è l’altro che già immaginiamo di conoscere. entrare in relazione in contesti diversi dalla quotidianità aiuta a scoprire le peculiarità dell’altro. motore ludico per dare nuova vita alla relazione con l’altro. Piccola performance finale.
REQUISITO: il/la figlio/a di età compresa tra i 6 ed i 17 anni
WORKSHOP OPERATORI
Laboratorio dedicato a educatori, formatori, insegnanti, che ha come oviettivo la sperimentazione di tecniche comunicative e di relazione prese in prestito dalla propedeutica teatrale. Si gioca e si balla per riscoprire contatto e empatia. Picolla performance finale.
REQUISITO: solo per educatori, formatori, insegnanti
LABORATORIO ADOLESCENTI 1
Laboratorio di “primo approccio al teatro” dedicato ai ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado. per tutti coloro che vogliono mettersi alla prova nell’espressione scenica, giocando con coetanei e sperimentandosi sulle tavole del palcoscenico. Piccola performance finale.
REQUISITO: frequenza scuola secondaria di primo grado
LABORATORIO ADOLESCENTI 2
Laboratorio di “primo approccio al teatro” dedicato ai ragazzi che frequentano il biennio della scuola secondaria di secondo grado. per tutti coloro che vogliono mettersi alla prova nell’espressione scenica, giocando con coetanei e sperimentandosi sulle tavole del palcoscenico. Piccola performance finale.
REQUISITO: frequenza scuola secondaria di secondo grado
LABORATORIO RAGAZZI SPECIALI
Laboratorio teatrale dedicato ai ragazzi in obbligo scolastico diversamente abili. Il laboratorio ha l’obiettivo di far sperimentare il mondo del teatro in tutti i suoi aspetti, a partire dalla propedeutica scenica, fino alla realizzazione di uno spettacolo vero e proprio, per scoprire se stessi e la propria modalità di comunicare.
REQUISITO: minori diversamente abili in obbligo scolastico