nati in camicia
settembre 2020-aprile 2021
workshop teatrale permanente
Il workshop ha l’obiettivo di costituire un gruppo di artisti che, mettendo in condivisione le proprie conoscenze e le proprie esperienze e affidandosi a quelle degli altri, esplori forme nuove di espressione scenica e teatrale. Senza limiti di genere (comico, drammatico, cabaret, tragico…), di tipologia di spettacolo (teatro-canzone, performance di acrobatica e tessuti aerei, monologo, spettacolo corale…), né di tema dello spettacolo stesso.
Alla guida del workshop si alterneranno sei figure di “suggeritori del sentiero”, loro stessi in cammino, che avranno il compito di indicare il percorso, sulla base delle proprie competenze, che il seminario seguirà.
Gli iscritti saranno di volta in volta accompagnati da: David Spagnesi (drammaturgia e regia), Lisa Bellini (regia), Camilla Bonacchi (recitazione), Matteo Niro (training fisico e acrobatica aerea), Chiara Guarducci (canto e vocalità teatrale), Roberto Ciabatti (indagine psicologica del testo e del personaggio).
Tutti gli iscritti avranno la possibilità lavorare alternativamente con tutti i “suggeritori”, sia nella fase di propedeutica e di consolidamento del gruppo di lavoro (primi mesi fino a dicembre) che nella successiva fase più specificamente creativa (fino a primavera).
Dal gruppo di lavoro così costituitosi AmniO Teatro intende scegliere gli interpreti per le prossime produzioni della Compagnia.
Il workshop è rivolto ad attori, performer, acrobati, danzatori, teatranti di strada, musicisti e ogni altra figura di artista che abbia individuato nell’arte scenica la propria forma espressiva privilegiata ed intenda continuare a sviluppare le proprie competenze e le proprie conoscenze mettendole in condivisione con altri artisti, in un contesto il cui unico obbiettivo è sviluppare la propria creatività in scena.
Importante: è importante che cosa avete fatto fino a questo momento, ma soprattutto che cosa farete nei prossimi anni. Il workshop è rivolto a persone motivate e che, al di là delle definizioni (professionista, semi-professionista, praticante, neodiplomato, apprendista, sonounartistamafaccioaltroperchédevomangiare…), hanno già deciso che dedicheranno all’arte scenica e al teatro il loro tempo creativo nei prossimi anni.
Il workshop è completamente gratuito. Nessuno pagherà niente e nessuno percepirà nessun compenso. Chiunque parteciperà a questo viaggio, in qualsiasi ruolo, lo farà esclusivamente perché ha la profonda convinzione che si tratta di un viaggio al termine del quale la sua arte e la sua vita saranno migliori e avrà contribuito a rendere migliori quelle di molti altri.
Ed è un compenso che nessun danaro può sostituire.
SCHEDA TECNICA DEL WORKSHOP
NUMERO DI ISCRITTI DALLA SELEZIONE
massimo 10 (previo invio curriculum, foto, breve lettera motivazionale)
Termine ultimo invio richieste di partecipazione: Domenica 6 settembre 2020.
SEDE DEL SEMINARIO
“Il Maggese” sede operativa dell’Associazione AmniO Teatro, via Acqualunga 1 – Agliana (Pt)
DATE
I, II, e III domenica del mese da Ottobre 2020 ad Aprile 2021
Orario: 09,00 – 13,00.
Sei interessato?
Contattaci!